Marketing per Donne Imprenditrici.
Ecco quelli che considero i 10 migliori libri di marketing che tutte le donne che fanno impresa (secondo il mio modesto parere) dovrebbero leggere!
Marketing per donne imprenditrici: i libri consigliati dal coach toscano Giancarlo Fornei, conosciuto in rete per aiutare le donne imprenditrici, da oltre 13 anni, a vincere. Nella vita e nel lavoro.
Non basta avere un buon prodotto o un servizio straordinario. Bisogna avere cultura di impresa e questo, presuppone il mettersi costantemente in discussione. Apprendendo cose nuove. Imparando a fare il marketing differenziante. A focalizzarsi al meglio.
- Considero il nutrire costantemente la mente e conoscere i cambiamenti del mercato, fondamentale.
- Questa regola vale, ovviamente, per chiunque faccia impresa (donna o uomo).
Apprendere: qual è il modo migliore di farlo?
Lo ripeto in tutti i webinar, seminari, conferenze e corsi di formazione FSE che faccio in giro per l'Italia. Ma lo ribadisco anche nei miei video, Podcast o post come questo: LEGGENDO!La lettura apre la mente.Un libro ti trasmette il sapere del suo autore condensato in poche pagine. Un libro ti offre la conoscenza che l'autore ha acquisito in anni e anni di esperienze. Magari, commettendo una miriade di errori. E TU, trovi la "Sua" conoscenza, scremata proprio da quegli sbagli. Concentrata per te.
- Un libro è il più grande strumento di conoscenza che sia mai stato creato.
- Nell'era multimediale in cui viviamo, non basta essere una brava artigiana o libera professionista.
- Non basta (più) avere un prodotto e un servizio di qualità (tutti lo hanno).
- Così come non basta per nulla avere un bel negozio o una piccola/media attività imprenditoriale, anche se prospera.
Marketing: i 10 migliori libri da leggere!
Allora, nel mio piccolo, provo a stimolare un pò di cultura di impresa alle amiche imprenditrici che mi seguono da questo blog (vanno bene anche per i maschietti con partita iva). Consigliando loro, ben dieci libri di marketing da leggere. Studiare e applicare. Ovviamente, li ho tutti letti, anche se non nell'ordine in cui li elenco. In base alla mia personale esperienza, per un miglior apprendimento, ti consiglio di leggerli in questo modo:- Focus, di Al Ries. Senza una focalizzazione chiara, nessuna impresa, alla lunga, può sopravvivere in un mercato ultra competitivo. Il primo libro che devi, assolutamente, leggere.
- La mucca viola, di Seth Godin. Un piccolo grande libro che ti aprirà la mente. Ti aiuterà a comprendere quanto sia fondamentale distinguerti e farti notare.
- Le 22 immutabili leggi del marketing, di Al Riesi & Jack Trout. Semplicemente straordinario. Se non comprendi le principali leggi del marketing, sarai spazzata via dalla concorrenza.
- Zero concorrenti, di Marco de Veglia. L'uomo cui debbo il mio posizionamento di mercato. Colui che mi ha spiegato, con parole semplicissime, perché e come dovevo differenziarmi da tutti i miei concorrenti. Lo conosco personalmente; gli sarò sempre grato per i consigli che mi ha dato.
- Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing, di Alessio Beltrami. L'autore che mi ha "insegnato" a fare il marketing dei contenuti. Ti farà comprendere come puoi attrarre, verso di te, clientela perfettamente in target con quello che vendi.
- Il marketing fa schifo se lo studi all'università, di Frank Merenda. Autore controverso. Un bastian contrario del marketing (proprio come me). Eppure, quello che scrive fa riflettere. Come fai a non leggerlo?
- Vincere sui social, di Gary Vaynerchuk. Gary è un grande imprenditore statunitense. Ha rivoluzionato il modo di fare video marketing. Studia il suo format, ti sarà di grande aiuto.
- Content Marketing, di Ann Handley e C.C. Chapman. Il libro giusto per fare il salto di qualità nel mondo del digitale.
- Il principio 80/20 per vendite e marketing, di Perry Marshall. Il famoso “principio 80/20” ideato dall’economista italiano Vilfredo Pareto e spiegato molto bene dall'autore del libro. Lo ripeto ancora una volta: l’80% del tuo fatturato e generato dal 20% dei tuoi clienti. Lo sapevi?
- Neuromarketing, di Patrick Renvoisé e Cristophe Morin. Con questo libro, qualsiasi imprenditrice che comprenda come funziona il cervello umano, la psicologia dei clienti, può fare la differenza.
Marketing: l'undicesimo libro da leggere!
Se poi ti avanza del tempo e vuoi regalarmi la tua fiducia, puoi leggere il mio nuovo libro "Distinguersi per Non Morire!", dedicato proprio alle donne imprenditrici. Raccontando la mia storia di coach, spiego a chi legge il libro, perché deve focalizzarsi al massimo e differenziarsi da tutti i suoi concorrenti.- Trovi il libro su Academy Autostima (il mio store online) e se ti va, puoi riceverlo a casa tua con una mia dedica personalizzata.
Dunque, buona lettura...
Giancarlo Fornei
Sei una imprenditrice in difficoltà? In particolare operi nel mondo del beauty e dell'hair care e vuoi rilanciare il tuo salone o centro estetico? Contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 (forse posso aiutare anche te).
Chi è Giancarlo ForneiToscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici nel mondo del beauty e dell'hair care. Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro. A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Sei una donna imprenditrice? Libera professionista? Artigiana? Commerciante? Sei in difficoltà con la tua azienda o attività? Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Zoom per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato. La sessione "Analisi Focus" costa solo 247 € (al netto della ritenuta di acconto del 20% - viene emessa prestazione occasionale).Risorse utili:
- L'area sul mio blog personale, che ho dedicato alle donne imprenditrici.
- Il blog che ho dedicato al Marketing Differenziante.
- L'Academy Autostima per il tuo shop online (dove trovi tutti i miei libri).
- Il Gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.
- La mia pagina Facebook come scrittore.
Commenti
Posta un commento