Marketing per Donne Imprenditrici.
Ecco quelli che considero i 10 migliori libri di marketing che tutte le donne che fanno impresa (secondo il mio modesto parere) dovrebbero leggere!
Marketing per donne imprenditrici: i libri consigliati dal coach toscano Giancarlo Fornei, conosciuto in rete per aiutare le donne imprenditrici, da oltre 13 anni, a vincere. Nella vita e nel lavoro.
Non basta avere un buon prodotto o un servizio straordinario. Bisogna avere cultura di impresa e questo, presuppone il mettersi costantemente in discussione. Apprendendo cose nuove. Imparando a fare il marketing differenziante. A focalizzarsi al meglio.
- Considero il nutrire costantemente la mente e conoscere i cambiamenti del mercato, fondamentale.
- Questa regola vale, ovviamente, per chiunque faccia impresa (donna o uomo).
Apprendere: qual è il modo migliore di farlo?
Lo ripeto in tutti i webinar, seminari, conferenze e corsi di formazione FSE che faccio in giro per l'Italia. Ma lo ribadisco anche nei miei video, Podcast o post come questo: LEGGENDO!La lettura apre la mente.Un libro ti trasmette il sapere del suo autore condensato in poche pagine. Un libro ti offre la conoscenza che l'autore ha acquisito in anni e anni di esperienze. Magari, commettendo una miriade di errori. E TU, trovi la "Sua" conoscenza, scremata proprio da quegli sbagli. Concentrata per te.
- Un libro è il più grande strumento di conoscenza che sia mai stato creato.
- Nell'era multimediale in cui viviamo, non basta essere una brava artigiana o libera professionista.
- Non basta (più) avere un prodotto e un servizio di qualità (tutti lo hanno).
- Così come non basta per nulla avere un bel negozio o una piccola/media attività imprenditoriale, anche se prospera.
Marketing: i 10 migliori libri da leggere!
Allora, nel mio piccolo, provo a stimolare un pò di cultura di impresa alle amiche imprenditrici che mi seguono da questo blog (vanno bene anche per i maschietti con partita iva). Consigliando loro, ben dieci libri di marketing da leggere. Studiare e applicare. Ovviamente, li ho tutti letti, anche se non nell'ordine in cui li elenco. In base alla mia personale esperienza, per un miglior apprendimento, ti consiglio di leggerli in questo modo:- Focus, di Al Ries. Senza una focalizzazione chiara, nessuna impresa, alla lunga, può sopravvivere in un mercato ultra competitivo. Il primo libro che devi, assolutamente, leggere.
- La mucca viola, di Seth Godin. Un piccolo grande libro che ti aprirà la mente. Ti aiuterà a comprendere quanto sia fondamentale distinguerti e farti notare.
- Le 22 immutabili leggi del marketing, di Al Riesi & Jack Trout. Semplicemente straordinario. Se non comprendi le principali leggi del marketing, sarai spazzata via dalla concorrenza.
- Zero concorrenti, di Marco de Veglia. L'uomo cui debbo il mio posizionamento di mercato. Colui che mi ha spiegato, con parole semplicissime, perché e come dovevo differenziarmi da tutti i miei concorrenti. Lo conosco personalmente; gli sarò sempre grato per i consigli che mi ha dato.
- Sfrutta i contenuti, genera nuovi clienti e fai content marketing, di Alessio Beltrami. L'autore che mi ha "insegnato" a fare il marketing dei contenuti. Ti farà comprendere come puoi attrarre, verso di te, clientela perfettamente in target con quello che vendi.
- Il marketing fa schifo se lo studi all'università, di Frank Merenda. Autore controverso. Un bastian contrario del marketing (proprio come me). Eppure, quello che scrive fa riflettere. Come fai a non leggerlo?
- Vincere sui social, di Gary Vaynerchuk. Gary è un grande imprenditore statunitense. Ha rivoluzionato il modo di fare video marketing. Studia il suo format, ti sarà di grande aiuto.
- Content Marketing, di Ann Handley e C.C. Chapman. Il libro giusto per fare il salto di qualità nel mondo del digitale.
- Il principio 80/20 per vendite e marketing, di Perry Marshall. Il famoso “principio 80/20” ideato dall’economista italiano Vilfredo Pareto e spiegato molto bene dall'autore del libro. Lo ripeto ancora una volta: l’80% del tuo fatturato e generato dal 20% dei tuoi clienti. Lo sapevi?
- Neuromarketing, di Patrick Renvoisé e Cristophe Morin. Con questo libro, qualsiasi imprenditrice che comprenda come funziona il cervello umano, la psicologia dei clienti, può fare la differenza.
Marketing: l'undicesimo libro da leggere!
Se poi ti avanza del tempo e vuoi regalarmi la tua fiducia, puoi leggere il mio nuovo libro "Distinguersi per Non Morire!", dedicato proprio alle donne imprenditrici. Raccontando la mia storia di coach, spiego a chi legge il libro, perché deve focalizzarsi al massimo e differenziarsi da tutti i suoi concorrenti.- Trovi il libro su Academy Autostima (il mio store online) e se ti va, puoi riceverlo a casa tua con una mia dedica personalizzata.
Dunque, buona lettura...
Giancarlo Fornei
Sei una imprenditrice in difficoltà? In particolare operi nel mondo del beauty e dell'hair care e vuoi rilanciare il tuo salone o centro estetico? Contattami subito su WhatsApp al 392/27.32.911 (forse posso aiutare anche te).
Chi è Giancarlo Fornei

Sei una donna imprenditrice? Libera professionista? Artigiana? Commerciante? Sei in difficoltà con la tua azienda o attività? Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Zoom per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato. La sessione "Analisi Focus" costa solo 247 € (al netto della ritenuta di acconto del 20% - viene emessa prestazione occasionale).Risorse utili:
- L'area sul mio blog personale, che ho dedicato alle donne imprenditrici.
- Il blog che ho dedicato al Marketing Differenziante.
- L'Academy Autostima per il tuo shop online (dove trovi tutti i miei libri).
- Il Gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.
- La mia pagina Facebook come scrittore.
Commenti
Posta un commento