Crisi economica? Sì, ma puoi superarla!

Crisi economica? Sì, ma puoi superarla!

 Sì, la crisi economica è già arrivata.

Il tam tam mediatico è partito e ormai, non c'è giornale o telegiornale, che non dia notizia della nefasta crisi economica che, insieme alla seconda ondata della pandemia, si è abbattuta sull'Italia in questo autunno. 

Crisi che, molto probabilmente, vista la manifesta incapacità di questo Governo di risollevare l'economia, ci porteremo dietro per chissà quanto tempo.

A dire la verità, che parlo di crisi economica in arrivo è da più di 6 mesi e dopo che sui social mi hanno ripetutamente tacciato per una Cassandra e offeso con epiteti molto coloriti, cominciano ad arrivarmi email del tipo: 

  • "Caro Giancarlo, purtroppo avevi ragione...", 
  • "Ma lo sai Giancarlo, che sulla crisi economica in arrivo in autunno ci hai azzeccato..." 
  • "Carissimo, se solo ti avessi dato retta e cominciato a lavorare con l'e-commerce. Credi che sia ancora in tempo?"...
  • ed altre ancora. 

Ora, facciamo una premessa. Io sono la persona più ottimista e positiva della Terra. 

Non mi sono divertito affatto a descrivere uno scenario terribile, quasi apocalittico, della nostra economia. Così come non ci godo. Io lavoro con le imprenditrici e se l'economia è in ginocchio, anch'io ne risento.

No, non sono per nulla felice di averci "azzeccato". Anzi, quasi me ne dispiace. 

Ma poiché sono un ottimista pragmatico, con i piedi ben saldi per terra, ho solamente voluto mandare un messaggio e avvisare tutte le mie amiche imprenditrici e i miei amici imprenditori di prepararsi al peggio. 

Purtroppo, in poche mi hanno ascoltato.

Seppur a malincuore, devo dirlo: in Italia, abbiamo una forte mancanza di mentalità imprenditoriale. A scuola non si studia per diventare imprenditori, ma dipendenti.

Neppure nei corsi di laurea rivolti al marketing si insegna la mentalità vincente dell'imprenditore. Tutt'al più, una discreta mentalità manageriale, che, però, sempre un dipendente è. 

  • Non ci sono corsi che preparano al marketing d'impresa, forse, l'unico che fa cose del genere, è quel tanto vituperato personaggio chiamato Frank Merenda, che ha un approccio molto simile al mio (forse, è proprio per questo che mi è simpatico). 

Probabilmente, Frank Merenda è l'unico, in Italia, ad insegnare, nei suoi corsi, una mentalità imprenditoriale. Non lo conosco personalmente (solo tramite i suoi libri e la sua rivista), ma concordo totalmente con lui.

Ovviamente, non tutta la classe imprenditoriale italiana è priva della giusta mentalità. Anzi, sono certo che la maggior parte delle piccole e medie imprenditrici e imprenditori italiani, sgobbano dannatamente per far crescere la propria impresa. 

Il problema è che in troppi pensano che per far "crescere" le loro imprese basti cercare continuamente nuovi clienti e aumentare il fatturato. Trascurando il vero fattore che influenza la crescita di qualsiasi attività: la redditività! 

Perché senza la giusta redditività, non soltanto viene meno la crescita, ma si è persino più esposti a crisi come quella che stiamo vivendo in questo periodo.

Io sono convinto che la principale difficoltà in Italia, sia legata al fatto che pochissime imprese siano fortemente focalizzate e differenziate dalla concorrenza.

Non mi stancherò mai di ripeterlo: le aziende focalizzate sono quelle che sono maggiormente redditizie o che hanno gli anticorpi per difendersi da qualsiasi tipo di crisi.

Perché se è vero che c'è una forte crisi che sta mettendo in ginocchio l'economica del nostro bel paese, è altrettanto vero che la si può superare. Quanto meno, attenuare. In vista di tempi migliori.

Come?

  1. Sarò ripetitivo e ossessivo: focalizzandosi!
  2. Sarò ossessivo e ripetitivo: differenziandosi!

Il tessuto imprenditoriale italiano è fatto di una miriade di piccole e medie imprese, dove regna sovrano il concetto di: tutto per tutti è meglio!

Anzi... tutto per tutti, con tutti i prezzi possibili, è meglio!

No, amiche imprenditrici. No, amici imprenditori.

State sonoramente sbagliando.

Con questo presupposto, rischiate di colare a picco. Con questa mentalità, rischiate di scomparire dal mercato. E forse, la crisi è solo l'acceleratore di una naturale conseguenza. Prima o poi, il mercato vi avrebbe espulso. Fatti fuori. Eliminati!

Mi dispiace essere così brutale. Ma l'essere tutto per tutti, andava bene, forse, negli anni trenta, subito dopo la famosa crisi del '29.

Non certamente oggi, dove la domanda generalista si contrae e cresce sempre più la domanda di prodotti e servizi specifici. 

Che rispondono a precise esigenze dei consumatori.

  • Prodotti e servizi personalizzati. 
  • Certamente super specializzati e, ovviamente, altrettanto professionali.

Oggi, se si vuole rimanere sul mercato e prosperare, bisogna avere un Focus molto forte ed essere altamente specializzati.

Oggi, se si vuole sopravvivere alla crisi economica, bisogna differenziarsi da tutti i concorrenti. Essere unici. E forse, sottolineo il forse, non basta ancora in un momento terribile come questo...

O, come afferma il grande Seth Godin (grande marketer americano): delle mucche viola.

Insomma, impara a focalizzarti al massimo e a differenziarti da tutto e da tutti.

Non sai da che parte cominciare?

Un buon punto di partenza, è la lettura del mio nuovo libro "Distinguersi per non morire!", dedicato, in particolare, alle donne imprenditrici.

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Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei


PS:

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  3. Sono l'unico a dirti le cose come stanno. Ad essere dannatamente sincero con te. Ma non mi limito ad avvisarti del pericolo, ti suggerisco anche come salvarti. 


   
Chi è Giancarlo Fornei
Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017 Toscano, nato a Carrara 58 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dodici anni, "lavora" con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici. Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro. A questo link, puoi conoscerlo meglio.    
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