Il Corona Virus e il lockdown (la chiusura forzosa dell'Italia) hanno inevitabilmente cambiato il modo di operare di tantissime aziende. Anche della tua?
Probabilmente, amica imprenditrice, anche tu ti sei dovuta adeguare alle nuove regole del mercato e alle nuove abitudini dei consumatori.
Del resto, è stata certamente una scelta scontata, dettata dalla necessità di sopravvivere.
Purtroppo, ci è voluto il corona virus per far comprendere alle tantissime aziende italiane, piccole e medio-piccole, che basarsi su di un solo e unico modello di business è sbagliato.
Anzi, sbagliatissimo.
Se anche tu fai impresa basandoti su di un solo modello, per intenderci, quello tradizionale: creazione di prodotti e servizi e vendita degli stessi in un punto vendita fisico. Per esempio:
- un negozio, un magazzino, un ingrosso, un ristorante, un centro estetico, uno studio professionale, un laboratorio artigiano, ecc.
Usando, insomma, una qualsiasi forma di impresa e di commercio che "veda" una trattativa tra due e più persone necessariamente dal vivo, stai certamente sbagliando.
Perché se tu usassi unicamente questo modello di business e, malauguratamente in autunno, tornasse (speriamo di no e incrociamo le dita) il terribile corona virus e ci fosse un nuovo lockdown, pensi che questa volta, la tua impresa, sopravvivrebbe?
Naturalmente lo spero proprio per te, perché ho l'impressione che il peggio debba ancora arrivare. Si prevede un autunno caldissimo e molto probabilmente, tante piccole imprese non supereranno la crisi economica che sta per arrivare.
Se poi ci fosse un nuova chiusura dell'Italia, sarebbe la mazzata finale sull'economia del nostro bel paese.
Ma tu, indipendentemente dal corona virus o dal lockdown, puoi farcela!
Devi solamente modificare il tuo modo di fare marketing e di acquisire i tuoi potenziali clienti.
Sì, hai letto bene: devi assolutamente cambiare il modo di acquisire i tuoi potenziali clienti. E se i tuoi prodotti/servizi non te lo permettono, devi cominciare a creare qualcosa di diverso. Da vendere online.
So che non è facile. Devi scardinare abitudini vecchie di anni. In alcuni casi, di decenni. Soprattutto per un processo mentale tipico delle piccole medie imprese italiane, che non hanno ancora ben capito come internet, possa diventare un grande alleato.
Proprio per questo ho deciso di scrivere "Distinguersi per non morire", il mio ultimo libro.
Di cosa si tratta?
È scritto per le donne imprenditrici. Ma poiché è nato sulla base delle mie esperienze dirette, è un libro adattissimo a qualsiasi imprenditore uomo che abbia, però, la voglia di mettersi in gioco e discussione.
Questo, infatti, è il limite di molti maschietti: pensare di non aver bisogno di imparare nulla di nuovo. Considerarsi imbattibili e già arrivati.
E te lo dice un "uomo" che ha commesso proprio gli stessi errori.
Un libro nato per aiutare le donne a focalizzare al massimo le proprie imprese e, naturalmente, a differenziarle da tutta la loro concorrenza.
Nel libro troverai dei veri e propri protocolli, con degli esempi copia-incolla che puoi applicare al tuo business e alla tua azienda.
- Un capitolo è interamente dedicato alla creazione dei contenuti video per acquisire nuova clientela proprio in rete e cercare di metterti al riparo da eventuali nuove chiusure dell'Italia.
L'ultima parte del libro, poi, è dedicata alle storie di 10 imprenditrici. Storie da leggere. Storie che motivano. Donne da prendere come esempio.
Quindi, se vuoi realmente rilanciare il tuo business o lanciarne uno da zero, utilizzando una strategia performante, capace di aiutarti a mettere in focus la tua azienda, differenziarla da tutti i concorrenti e rilanciarla sul mercato, leggi il mio libro.
Saranno i 17 € meglio spesi della tua vita.
Se invece hai un'azienda in seria difficoltà ed hai urgentemente necessità di metterti in contatto con me, mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911. Sarò ben felice di provare ad aiutarti a rilanciare anche la tua impresa.
Per i miracoli, mi sto ovviamente attrezzando.
Con un forte abbraccio
Giancarlo Fornei
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